Pubblicata la nota n. 89 del 13 marzo 2020 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che indica la necessità di raccogliere in un allegato del DVR, la procedura per l’individuazione delle misure di prevenzione e tutela dei lavoratori da Covid-19.

La nota è stata inviata ai Dirigenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, agli Ispettorati interregionali e territoriali del lavoro, al Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, all’INPS, all’INAIL.

La nota riporta: “Si ritiene utile, per esigenze di natura organizzativa/gestionale, redigere – in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione e con il Medico Competente – un piano di intervento o una procedura per un approccio graduale nell’individuazione e nell’attuazione delle misure di prevenzione, basati sul contesto aziendale, sul profilo del lavoratore – o soggetto a questi equiparato – assicurando al personale anche adeguati DPI.”

E continua a conclusione: “Per la tracciabilità delle azioni così messe in campo è opportuno che dette misure, pur non originando dalla classica valutazione del rischio tipica del datore di lavoro, vengano raccolte per costituire un’appendice del DVR a dimostrazione di aver agito al meglio, anche al di là dei precetti specifici del d.lgs. n. 81/2008.”

Per l’attuazione di quanto indicato o maggiori informazione è possibile chiamare lo 0432/616910 o scrivere a s.pavan@cnaservizi-fvg.it.