Il 24 ottobre, presso la Direzione Generale della MCTC, c’è stato un incontro con CNA

Sono state affrontate alcune criticità in merito all’avvio della raccolta dati sulle emissioni dei veicoli, come richiesto dalla comunità europea; le proposte suggerite sono state annotate per un approfondimento. Si è parlato anche dell’adeguamento Istat sulle tariffe di revisione, condivisa dalla MCTC.   Da parte loro è stato chiesto di sensibilizzare la categoria al rispetto della tariffa senza campagne sconti.

Confartigianato ha sollecitato la possibilità di abbassare la classe dei Fonometri e la periodicità della tarature, valutando quale strumento adottare.

CNA ha proposto di rivedere la circolare che regolamenta i Portabici, visto lo stato di agitazione che ha generato e che ha mandato in crisi parecchie aziende di produzione e di installazione, pronte a predisporre ricorsi, facendo riferimento ad un ricorso al TAR del Lazio, avanzato da una cordata di costruttori. La situazione va monitorata dal momento che potrebbe avere conseguenze per le imprese CNA.

E’ stato anticipato alla MCTC che all’inizio dell’anno CNA terrà un convegno sui centri di al quale saranno invitati i componenti MCTC.

 

Antonio Cantarutti, 27/10/2023