Sulla Gazzetta Ufficiale n° 110 del 29 aprile 2020, è stata pubblicata la Delibera n°2 del Comitato Centrale per l’albo degli autotrasportatori che disciplina la fase di presentazione delle domande per la procedura di rimborso compensato dei pedaggi per l’anno 2019.

Le domande si possono presentare, a pena di inammissibilità, dalle ore 09.00 del 4 maggio alle ore 14.00 del 24 maggio 2020, si avvia così la così detta fase 2: inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda.

È possibile l’accesso alla “fase 2”, esclusivamente ai soggetti che abbiano precedentemente esperito, entro i termini perentori, dalle ore 9.00 del 20 aprile 2020 e fino alle ore 14.00 del 27 aprile 2020, di cui alla Delibera del Presidente del Comitato centrale n. 1 del 10 aprile 2020, la fase 1 – prenotazione della domanda.

Il procedimento utile a richiedere il beneficio di riduzione compensata dei pedaggi autostradali è praticabile, a pena di irricevibilità, attraverso l’apposito applicativo “pedaggi” presente sul Portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori e raggiungibile all’indirizzo internet.

A tal fine è necessario preliminarmente registrarsi allo stesso portale attraverso la procedura attivabile dall’indirizzo.

La deliberazione n° 2/2020 e altre notizie in merito al rimborso dei costi sostenuti per i transiti autostradali effettuati nell’anno 2019, sono riportate sul portale dell’Albo e della Rivista TIR.

Si sottolinea che, in questo momento di estrema emergenza, il Comitato centrale per l’albo degli autotrasportatori e tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di rimborso dei pedaggi autostradali, stanno cercando di accelerare le tempistiche amministrative, al fine di assicurare un tempestivo sostegno economico alle imprese di autotrasporto; anche tramite una veloce erogazione del rimborso dei transiti autostradali arriva liquidità che oggi, più che mai, è indispensabile per la sopravvivenza delle imprese di autotrasporto che stanno dimostrando, ancora una volta, la loro fondamentale valenza per il sostengo del Paese.

Per maggiori inofrmazioni puoi scrivere a g.brun@cnafvg.it.