Informiamo che dal 1° luglio 2020 le imprese potranno aderire al CONAI esclusivamente accedendo al servizio “Adesione Online” dal portale impresainungiorno.gov.it, disponibile direttamente dal sito internet www.conai.org, utilizzando la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il servizio Adesione on line può essere utilizzato anche per comunicare variazioni anagrafiche (intervenute dopo l’adesione) o il recesso. In tale ultimo caso la comunicazione deve essere effettuata prima della cancellazione dell’impresa dal Registro Imprese.

Di seguito i soggetti obbligati ad aderire al CONAI.

I produttori di imballaggi: si intendono i produttori e importatori di materie prime destinate a imballaggi, i produttori-trasformatori e importatori di semilavorati destinati a imballaggi, i produttori di imballaggi vuoti, gli importatori-rivenditori di imballaggi vuoti.

Gli utilizzatori di imballaggi: si intendono gli acquirenti-riempitori di imballaggi vuoti, gli importatori di “imballaggi pieni” (cioè di merci imballate), gli autoproduttori (che producono/riparano imballaggi per confezionare le proprie merci), i commercianti di imballaggi pieni (acquirenti-rivenditori di merci imballate), i commercianti di imballaggi vuoti (che acquistano in Italia e rivendono questi imballaggi senza effettuarne alcuna trasformazione).

In generale, sono esclusi dall’obbligo di adesione a CONAI gli utenti finali degli imballaggi ossia quei soggetti che, pur acquistando merce imballata per l’esercizio della propria attività o per proprio consumo, non effettuano alcuna attività di commercializzazione e distribuzione della merce imballata acquistata.

L’esclusione degli utenti finali, come sopra definiti, viene meno nei tre casi seguenti:

• quando tali soggetti svolgono, con la merce imballata acquistata, un’attività commerciale, anche marginale rispetto alla propria attività principale;
  • quando tali soggetti acquistano direttamente all’estero merce imballata o imballaggi vuoti per l’esercizio della propria attività;
  • quando tali soggetti acquistano imballaggi vuoti sul territorio nazionale per l’esercizio della propria attività.

Per maggiori informazioni puoi contattarci allo 0432/616911.