CNA Cinema Audiovisivo FVG è partner del progetto Innovating Green Cinema’: laboratorio transfrontaliero ecosostenibile tra il settore creativo e il mondo economico-produttivo promosso da Cross-border Film School di Gorizia, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da altri partner che trovate in calce alla locandina allegata.

L’iniziativa nasce al fine di incentivare la sostenibilità ambientale nel cinema e nel settore dell’audiovisivo a livello regionale e transfrontaliero in coerenza con il PNRR volto alla transizione ecologica (Missione 2 – RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA).

Venerdì 19 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
presso la Casa del Cinema di Trieste
Piazza Duca degli Abruzzi, 3

Il primo dei due incontri previsti:

Matching con il mondo manifatturiero-produttivo a libera partecipazione. Percorso formativo/open day per aziende fornitrici e addetti ai lavori del mercato cinematografico per favorire il processo di cultura dell’innovazione e della transizione al verde e la cooperazione territoriale. Il percorso formativo corso è tenuto dal Green Manager Andrea Trincardi. In tale occasione verranno presentati gli esiti dei questionari raccolti dalle imprese nel mese precedente.

Destinatari:

• Professionisti e società di produzione cinematografica e/o audiovisiva con sede in Friuli Venezia Giulia.
  • Aziende e realtà già inserite o potenzialmente interessate alla collaborazione professionale con il settore cinematografico e/o audiovisivo

Posti disponibili:

• 40 posti

La partecipazione al corso è gratuita. Essendoci 40 posti disponibili si procederà per ordine di iscrizione.

Si darà la precedenza ad un rappresentante per azienda nel caso in cui le partecipazioni saranno superiori ai posti disponibili.

SCADENZA ISCRIZIONI: LUNEDI’ 15 aprile 2024 alle ore 14:00

EcoMatching tra Settore Creativo ed Economico-Produttivo

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

• Matching con il mondo manifatturiero-produttivo: giornata di formazione per aziende manifatturiere che lavorano nel cinema presentando i protocolli Green, per formare e sensibilizzare.
  • Confronto e checklist di verifica della sostenibilità ambientale.
  • Messa in rete delle imprese creative e produttive per acquisire competenze Green e ridurre l’impatto ambientale nel territorio transfrontaliero Italia-Slovenia.

La realizzazione di un film può incidere significativamente su uno o più obiettivi ambientali considerati sensibili per evitare sprechi di cibo e risorse, infatti le categorie coinvolte sono molteplici:

Trasporti – Ristorazione – Alberghi – Scenografia – Rifiuti – Attrezzature audio e video – Pubblicità e promozione – Costumi di scena – Mezzi di scena – Agenzie di comunicazione – Trucco e parrucco – ecc.

Per far sì che anche l’industria cinematografica addotti soluzioni sostenibili, in vista dell’obiettivo di zero emissioni nel 2050, è necessario lo sviluppo di competenze specifiche in ogni reparto della filiera cinematografica.

Sulla scorta di queste riflessioni e in relazione ad una tematica sempre più prioritaria che è quella della sostenibilità ambientale è stato elaborato il Questionario “GCE”, volto alla messa in rete delle imprese creative e produttive nel settore cinematografico e all’acquisizione di competenze “Green”.

Per info e iscrizioni:

Inviare una email a: crossborderfilmschool@gmail.com e per conoscenza a cinemaaudiovisivo@cnafvg.it

Scarica il Flyer Corso gratuito – Ecomatching tra Settore Creativo ed Economico-Produttivo

CNA Cinema e Audiovisivo FVG

Referente  Elena Pezzetta