CNA Cinema Audiovisivo FVG è partner del progetto Innovating Green Cinema’: laboratorio transfrontaliero ecosostenibile tra il settore creativo e il mondo economico-produttivo.

L’iniziativa nasce al fine di incentivare la sostenibilità ambientale nel cinema e nel settore dell’audiovisivo a livello regionale e transfrontaliero in coerenza con il PNRR volto alla transizione ecologica (Missione 2 – RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA).

Il progetto è promosso da Cross-border Film School, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da  partner istituzionali tra cui FVG Film Commission, Fondo per l’Audiovisivo del FVG, Slovenski Film Center e CNA Cinema e Audiovisivo FVG e nasce a seguito degli esiti del Manifesto dell’Economia del Cinema del FVG – realizzato nel 2023, nel quale si evince come il sistema cinematografico e audiovisivo transfrontaliero è considerato da parte di professionisti e aziende il punto di forza che caratterizza l’area geografica Italia/Slovenia.

Riteniamo fondamentale il vostro contributo in quanto rientrate tra le aziende o tra i professionisti che già collaborano o che potrebbero avvicinarsi al mercato cinematografico e audiovisivo transfrontaliero e che hanno interesse ad essere informati sui protocolli Green adottati dalle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.

La realizzazione di un film può incidere significativamente su uno o più obiettivi ambientali considerati sensibili per evitare sprechi di cibo e risorse, infatti le categorie coinvolte sono molteplici:

Trasporti – Ristorazione – Alberghi – Scenografia – Rifiuti – Attrezzature audio e video – Pubblicità e promozione – Costumi di scena – Mezzi di scena – Agenzie di comunicazione – Trucco e parrucco – ecc.

Per far sì che anche l’industria cinematografica addotti soluzioni sostenibili, in vista dell’obiettivo di zero emissioni nel 2050, è necessario lo sviluppo di competenze specifiche in ogni reparto della filiera cinematografica.

Sulla scorta di queste riflessioni e in relazione ad una tematica sempre più prioritaria che è quella della sostenibilità ambientale è stato elaborato il Questionario “GCE”, volto alla messa in rete delle imprese creative e produttive nel settore cinematografico e all’acquisizione di competenze “Green”.

Il questionario online garantisce non solo l’anonimato del singolo e delle aziende ma anche la tutela dei dati personali. Il sistema permette di raccogliere i risultati garantendo la massima anonimità. La compilazione del questionario richiederà indicativamente 3 minuti ed è stato suddiviso in due categorie.

Vi preghiamo di cliccare sul link relativo alla vostra categoria di appartenenza:

Vi invitiamo a compilare il questionario entro il 31 marzo 2024 e ad estenderne la condivisione ai vostri colleghi, professionisti e aziende operanti nel settore audiovisivo e non, col fine di coinvolgere il maggior numero possibile di persone interessate.

Gli esiti del questionario verranno esaminati in due momenti:

  • Venerdì 19 aprile 2024 presso la Casa del Cinema di Trieste.

Matching con il mondo manifatturiero-produttivo a libera partecipazione. Percorso formativo/open day per aziende fornitrici e addetti ai lavori del mercato cinematografico per favorire il processo di cultura dell’innovazione e della transizione al verde e la cooperazione territoriale. Il percorso formativo corso è tenuto dal Green Manager Andrea Trincardi. A breve vi informeremo via mail sulle modalità di partecipazione.

  • Maggio 2024 TAVOLA ROTONDA a Gorizia (data e sede da definire).

Rete di studio e approfondimento dedicata alla transizione ecologica e alle azioni volte all’inclusività sociale verso Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025. Tra gli ospiti i rappresentanti di FVG Film Commission, Fondo per l’Audiovisivo del FVG, Slovenski Film Center, CNA Cinema e Audiovisivo FVG e altri.

QUESTIONARIO GCE_Volantino


CNA Cinema e Audiovisivo FVG

Referente  Elena Pezzetta

Presidente Thomas Turolo