Le Aziende sanitarie della nostra Regione hanno predisposto e pubblicato un piccolo vademecum che riteniamo interessante riproporre. Si tratta di un chiara linea guida che riporta nel dettaglio quali sono e come devono essere interpretati tutti gli adempimenti obbligatori per il lavoratore autonomo. Visto e considerato che ancor oggi è luogo comune ritenere che lo stesso non abbia alcun obbligo in merito, crediamo che queste informazioni siano utili principalmente ai lavoratori autonomi, ma anche ai committenti oppure alle imprese con dipendenti che si avvalgono della collaborazione dei lavoratori autonomi oppure subappaltano loro una parte di lavoro.

Questo tipo di approfondimenti trova piena applicazione nel settore dell’edilizia, ma ciò non toglie il fatto che possa essere interessante anche in altri settori, per analogia.

La pubblicazione si trova nella sezione Edilizia del sito dell’Azienda sanitaria universitaria di Udine ed è scaricabile al seguente link.

Il vademecum si intitola “IL LAVORATORE AUTONOMO E LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO” e riporta tutte le informazioni fondamentali utili come ad esempio quelle per capire se esiste oppure no il rapporto di lavoro subordinato, quest’ultimo elemento fondamentale per determinare le responsabilità delle persone coinvolte in uno specifico lavoro. Riporta consigli sulla gestione dei principali rischi esistenti nei cantieri tra cui quello di caduta dall’alto per l’utilizzo di scale, piattaforme o altro di frequente utilizzo.