Nel corso degli ultimi giorni, in vista dell’imminente riapertura di una buona parte delle attività edili e dei cantieri, il governo, con il contributo delle associazioni Sindacali e Datoriali maggiormente rappresentative, ha ritenuti opportuno migliorare le informazioni che stanno alla base delle decisioni sulle misure di sicurezza ed igiene da applicare in azienda durante il lavoro.

Grazie al periodo di sperimentazione appena trascorso relativamente alla fase uno, si è potuto implementare il protocolli di riferimento mentre, per il momento, per quello che concerne l’autotrasporto il protocollo originale è rimasto invariato.

Oggi abbiamo la nuova versione del protocollo condiviso 24 Aprile 2020 di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVId-19 nei cantieri (scarica il testo integrale)

Contiene piccole variazioni su alcuni capitoli dettagliandone meglio i contenuti oppure introduce alcune novità tra cui la tipizzazione delle ipotesi di esclusione della responsabilità del debitore connesse a ritardi o omessi adempimenti.

Si evidenzia, infine, una interessante proposta di integrazione al POS, da redigere da parte del Datore di Lavoro prima di iniziare i lavori. Si tratta di una scheda, modificabile, riportante le misure di sicurezza applicate in cantiere nei confronti dei lavoratori.

Ecco il link al materiale del CEFS

Per informazioni contatta il servizio di Prevenzione Integrata CNA 0432/616911