Con delibera 94 del 26/01/24, in attuazione dell’art.3 della L.R. 14/2015, con riferimento alle disposizioni di attuazione del Programma Operativo Regionale Obiettivo “Investimenti in favore dell’occupazione e della crescita” 2021-2027 cofinanziati dal Fiondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR), la Regione FVG ha approvato il Bando A2.1.1 – Sovvenzioni finalizzate alla realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale delle imprese” il quale prevede la concessione di contributi a fondo perduto a favore della realizzazione di progetti che valorizzano lo sviluppo delle tecnologie e l’innovazione digitale.

I beneficiari del contributo sono le PMI iscritte al Registro delle Imprese, i liberi professionisti e società di professionisti iscritte nel R.I. e, con alcune eccezioni, i prestatori di attività professionali non ordinistiche iscritti ad un’associazione professionale, aventi sede operativa nel territorio regionale (o che, al momento della domanda, si impegnano ad attivarla entro la data di rendicontazione del progetto).

Il bando prevede la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto (secondo la regola “de minimis” – Reg. UE 2831/2023) con un’intensità massima pari al 50% della spesa ammissibile.

In alternativa al “de minimis”, solo su espressa indicazione del soggetto richiedente, gli aiuti possono essere concessi in osservanza di altri Regimi (Aiuti agli investimenti a favore dele PMI e Aiuti a finalità regionale agli investimenti) con intensità massima dell’aiuto che varia dal 10% al 35%, secondo la dimensione dell’Impresa e la provincia ove la sede legale del soggetto richiedente.

In ogni caso, il limite massimo dell’aiuto concedibile per investimenti digitali è pari a euro 250.000,00.

Le spese ammissibili sono le seguenti:

• acquisizione e installazione di hardware, apparati di networking, inclusa la fornitura della tecnologia wi-fi, attrezzature, strumentazioni e dispositivi tecnologici e interattivi di comunicazione e per la fabbricazione digitale, nonché acquisto e installazione di sistemi di sicurezza della connessione di rete;
  • acquisizione di software e licenze d’uso, anche mediante canone periodico nel limite massimo di dodici mesi;
  • acquisizione di servizi di cloud computing, di registrazione di domini e di caselle di posta elettronica;
  • acquisizione di sistemi informatici e telematici di gestione aziendali e per applicazioni mobili acquisiti;
  • costi per servizi di consulenza concernenti l’analisi, la progettazione e lo sviluppo dei sistemi acquisiti in conformità alla lettera d) del bando, forniti da università, enti di ricerca ed enti di trasferimento tecnologico nonché da imprese iscritte al Registro delle imprese, da liberi professionisti e da lavoratori autonomi con adeguata qualificazione ed esperienza, compresi avviamento/affiancamento qualificato all’attuazione del gestionale;

Vi è un limite minimo di spesa da presentare in base alla dimensione dell’impresa:

–           Euro 12.500,00 nel caso di microimprese;

–           Euro 18.750,00 nel caso di piccole imprese;

–           Euro 25.000,00 nel caso di media impresa;

I Progetti presentati devono essere conclusi e rendicontati entro 12 mesi decorrenti dalla data di notificazione della concessione dell’aiuto.

Nel caso di progetti avviati prima della presentazione della domanda (a partire dal 01/01/2023), ai fini del riconoscimento delle spese pagate prima della data successiva a quella di presentazione della domanda, il progetto deve essere concluso e rendicontato entro 6 mesi decorrenti dalla data di notifica della concessione del contributo.

La domanda può essere presentata dal 14/03/2024 sino al 30/04/2024 per via telematica esclusivamente tramite il sistema informatico regionale e sarà gestita dalla Camera di Commercio territorialmente competente.

Se ritenete di possedere i requisiti per poter beneficiare di tale contributo, Vi invitiamo a prendere contatto con i nostri Uffici, esclusivamente via mail in risposta a questo messaggio, onde poter eventualmente valutare la documentazione necessaria per predisporre la domanda.

Riferimenti di contatto: Alessia Rigo a.rigo@cnaservizi-fvg.it  o Luca Sgobino l.sgobino@cnaservizi-fvg.it