Ultimamente ottenere una visita o un esame medico nei termini previsti è diventata un’impresa! Ecco quindi un vademecum suggerito dalla CNA Pensionati FVG con consigli utili su come affrontare il problema.

CODICE PRIORITÀ

Il medico vi prescrive una ricetta per una visita o un esame? Controllate che abbia indicato il codice di priorità! Quando poi chiamate il Cup o vi recate alla Asl per prenotare e vi viene comunicate una data lontana, prima di rassegnarvi o di ripiegare su una visita più veloce ma a pagamento in libera professione, controllate che i tempi previsti nel codice di priorità della vostra ricetta corrispondano, ossia:
  • U – urgente: appuntamento da fissare entro 72 ore
  • B – breve: entro 5 gg
  • D – differita: entro 30 gg visite, entro 60 gg esami
  • P – programmata: entro 120 giorni
Se i tempi stabiliti dal codice di priorità non vengono rispettati, sappiate che esiste una legge nazionale del 1998 che consente di effettuare la visita in intramoenia pagando comunque la stessa tariffa del servizio sanitario nazionale.

SALVA LA VISITA

Se volete ottenere la visita nei tempi stabiliti, all’atto della prenotazione accettate la data che vi viene proposta e segnate il numero di prenotazione. Poi compilate il modello di “istanza per la prenotazione in regime di attività libero-professionale”, scaricabile dal sito coordinamento regionale sanità, e consegnatelo o inviatelo all’URP della vostra ASL: sarà costretta a contattarvi immediatamente e a fissare l’appuntamento secondo le scadenze previste nella ricetta.

AZZERIAMO LE LISTE DI ATTESA!

Se saremo in tanti a praticare questa prassi, potremo spingere la Regione ad assumere personale medico, acquistare apparecchiature e bloccare l’intramoenia.