Per interventi su edifici che si trovano nei comuni di Pordenone e Cordenons. Domande entro il 28 febbraio 2021

Il Comune di Pordenone ha pubblicato quattro bandi per la concessione di contributi per l’acquisto, l’installazione, il potenziamento, l’ampliamento e l’attivazione di sistemi di sicurezza.

Gli interventi possono riguardare:

  • abitazioni di persone residenti da almeno 5 anni in Friuli Venezia Giulia (bando 1)
  • parti comuni dei condomini (bando 2)
  • immobili religiosi, di culto e di ministero pastorale (bando 3)
  • edifici scolastici e impianti sportivi non di proprietà degli enti locali (bando 4).

Gli immobili interessati dall’intervento devono essere ubicati nel comune di Pordenone o di Cordenons.

CONSULTA I BANDI

Interventi ammessi

Sono ammessi a contributo i sistemi antifurto, antirapina, anti intrusione e i sistemi di video sorveglianza. A titolo esemplificativo, possono essere finanziati interventi di installazione di fotocamere, impianti di video-citofonia, apparecchi rilevatori, sistemi di allarme, rilevatori di apertura e di effrazione; l’acquisto e posa di porte e di persiane blindate, saracinesche e tapparelle metalliche con bloccaggi, porte e finestre con vetri antisfondamento, grate, inferriate, serrature antieffrazione.

Tutte le attrezzature devono essere di nuova produzione con caratteristiche tecniche conformi alle norme vigenti e avere le garanzie di legge.

Sono esclusi dal finanziamento gli interventi di installazione, acquisto e posa di casseforti, cancelli di accesso e recinzioni poste a delimitazione della proprietà e i contratti stipulati con gli istituti di vigilanza.

Importi

La spesa ammessa a contributo può andare da un minimo di 1.000 a un massimo di 3.000 euro. Il contributo erogabile è del 60% della spesa ammessa, pertanto andrà dai 600 ai 1.800 euro.

Il pagamento degli interventi deve essere avvenuto tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021.

Requisiti

Ciascuno dei quattro bandi riporta, all’articolo 5, gli specifici requisiti che devono possedere gli immobili interessati dall’intervento e i soggetti richiedenti per poter essere ammessi al contributo.

Presentazione domande

Per i residenti nel comune di Pordenone le domande vanno consegnate a mano all’Ufficio relazioni con il pubblico al piano terra del Municipio (piazzetta Calderari, 1), aperto dal lunedì al venerdì 8:30-13:00 e 14:00-17:30. In alternativa possono essere spedite al Comune con raccomandata con avviso di ricevimento o inviate con posta elettronica certificata.

Le domande vanno presentate entro il 28 febbraio 2021.

Ulteriori informazioni

Rivolgersi al Corpo intercomunale di Polizia locale Pordenone-Cordenons tel. 0434-392863 oppure 0434-392868 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o via email all’indirizzo poliziamunicipale@comune.pordenone.it.

Fonte www.comune.pordenone.it