Aggiornamento del 4 marzo al nostro articolo  precedentemente pubblicato il 15 febbraio: ganci-traino-gpl-comandi-veicolo-semplificazione-collaudi-non-piu-richiesta-la-visita-prova-presso-gli-uffici-del-dipartimento

Aggiornamento del 09 marzo riguardante la notizia pubblicata dalla Regione.FVG sulla “Nuova procedura per i veicoli che hanno subito modifiche (gancio traino, ecc.)” e del relativo VademecumFVG.

A seguito dei diversi quesiti pervenuti sulle procedure semplificate introdotte dal DM 8 gennaio 2021, si forniscono i seguenti chiarimenti.

Campo di applicazione

Le procedure semplificate introdotte dal novellato art. 78 del CdS si applicano solo ed esclusivamente per le modifiche elencate all’allegato A, parte 1 del DM 8 gennaio 2021 e riportate al punto 1 della circolare n. 5350 del 13/2/2021.

Accreditamento officina

Nell’istanza, prodotta in carta libera, per il rilascio del codice identificativo il titolare dell’officina indica, qualora presenti nella propria organizzazione, i responsabili tecnici autorizzati a sottoscrivere le dichiarazioni dei lavori e, per essi, ne deposita relativi firma e copia di un valido documento di riconoscimento.

In relazione alle competenze delle officine di autoriparazione, si evidenzia che le officine potranno operare in base alla seguente matrice delle competenze

Tipo di modifica  (rif. tab. A del DM)Abilitazioni officine di autoriparazione
 meccatronicacarrozzeriagommista
1. Sostituzione serbatoio gplSinoNo
2. Gancio di traino veicoli M1 ed N1SiNoNo
3. Installazione doppi comandiSiNoNo
4.1. Pomello al volante;siSi 
4.2. Centralina comandi serviziSiNo 
4.3. Inversione dei pedali acceleratore freno nella configurazione speculare a quella originaria;siNoNo
4.4. Spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli, etc.)SiNoNo
4.5. Specchio retrovisore grandangolare internoSisiNo
4.6. Specchio retrovisore aggiuntivo esternoSisiNo

In relazione alle Imprese che possono chiedere l’accreditamento è precisato che le CARROZZERIE possono installare solamente :  POMELLO AL VOLANTE e SPECCHI ESTERNI

Tuttavia, tenuto conto del regime transitorio introdotto dalle norme di settore fino al 4 gennaio 2023, per le imprese già iscritte e abilitate per entrambe le sezioni meccanica/motoristica ed elettrauto – confluite in quella meccatronica – valgono le medesime abilitazioni riportate in tabelle per “meccatronica”.

Procedura informatica per l’assegnazione del codice identificativo all’officina

Si conferma, quanto già ribadito con file avvisi n. 6/2021, che per l’assegnazione del codice identificativo meccanografico alle officine di autoriparazione va utilizzata la procedura per gli “allestitori”, senza però creare l’utenza per il sistema e cioè senza consegnare le credenziali di accesso.

Il codice generato dal sistema è composto da 6 caratteri, i primi due corrispondenti alla sigla della provincia dell’UMC. Tale codice è proceduto dalla sigla “AL” che individua la procedura “allestitori”.

Le procedure semplificate introdotte dal nuovo art. 78 del CdS per le modifiche indicate nel DM 8 gennaio 2021 hanno carattere obbligatorio.

Tuttavia, è consentito definir,e con visita e prova, le richieste già presentate alla data del 13 febbraio 2021.

Analogamente, fino al 31 marzo 2021 la visita e prova può essere richiesta anche per richieste di aggiornamento della carta di circolazione relative a modifiche i cui lavori siano già stati effettuati alla data del 14 febbraio 2021.

Requisiti minimi del Registro:
Frontespizio riportante:
     -OFFICINA_(denominazione)
     -CODICE DI ABILITAZIONE (assegnato dall’UMC)_______ rilasciato in data ___________
 
– REGISTRO OPERAZIONI
– N. 01 del ___ / ___ / 2021
– (Art. 2 DM 8 gennaio 2021)
-( registro rilegato composto da n……… fogli formato A4, numerati con n…. righe per pagina )  
   
– Contenuti da riportare in ordine progressivo per ogni riga:
     – Numero progressivo
     – Data della modifica
     – Targa del veicolo
     – N. telaio
     – Nominativo intestatario
     – Tipo di modifica secondo le descrizioni della tabella A – parte 1 del DM 8 gennaio 2021
     – Documentazione consegnata

SCARICA LA CIRCOLARE

Antonio Cantarutti, 04/03/2021