Il termine ultimo per la presentazione del MUD 2023 (dati 2022) è stata spostata all’ 8 luglio 2023.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato un nuovo DPCM che aggiorna la modulistica della Dichiarazione per l’anno in corso.

Le modifiche non riguardano i produttori, per gli stessi rimane sostanzialmente invariato rispetto l’anno scorso.

Di seguito si riepilogano sommariamente i principali soggetti obbligati alla presentazione:

• chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
  • commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
  • imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi da lavorazioni artigianali che hanno più di 10 dipendenti.

Marco Valzacchi, 17/04/2023