Fra le varie figure aziendali che hanno una funzione importante nella gestione della sicurezza, subito di seguito al datore di Lavoro, c’è quella del preposto.

Quest’ultima, spesso ignorata, in realtà possiede una serie di analogie con la prima, talmente importanti da non poter essere sottovalutate. 

Per essere preposti non è necessario essere investiti da una nomina o una delega formale, neanche frequentare il corso specifico, ma è sufficiente svolgerne le principali funzioni e, pertanto esserne riconosciuto dai componenti aziendali. Pertanto, come la funzione del datore di lavoro anche quella del preposto, è considerata dal nostro sistema penale e giudiziario un ruolo cosiddetto “ di fatto”.

L’altro particolare importante è che tale posizione è solitamente ricoperta da un dipendente, ossia da qualcuno che non si aspetta di essere responsabile senza una nomina, una dovuta informazione, preparazione e di conseguenza idonea copertura.

Il 3 dicembre 2019 presso la CNA di Tavagnacco abbiamo in programma un percorso ad hoc, che ha l’obiettivo di rendere consapevoli i futuri preposti ed i “preposti di fatto” relativamente ai metodi da adottare per mantenere adeguati livelli di sicurezza dal punto di vista organizzativo.

Il corso si svolgerà in Via 4 Novembre, 92 a Feletto Umberto (Tavagnacco). Per l’iscrizione contattare l’ufficio prevenzione integrata allo 0432/616911 oppure utilizzare lo specifico modulo qui allegato.