La Gdf di Tortona ha sequestrato 5mila confezioni tra profumi, bagno schiuma, doccia schiuma e deodoranti, contenenti Lilial fragranza vietata dal marzo 2022 perché tossica per la riproduzione. L’elenco dei prodotti ritirati dal Rapex

La Guardia di Finanza di Tortona ha sequestrato circa 5.000 confezioni tra profumi, bagno schiuma, doccia schiuma e deodoranti, contenenti il ‘Butylphenyl methylpropional‘, conosciuto anche come Lilial, un composto chimico comunemente usato come profumo nei preparati cosmetici e nelle polveri per bucato, vietato però dal Regolamento Ue 2021/1902 dal primo marzo 2022 perché ritenuto reprotossico, capace cioè di “danneggiare il sistema riproduttivo, e nuocere alla salute del feto e causare sensibilizzazione cutanea”.

Spesso si sentono casi di sequestri di prodotti non conformi che possono nuocere alla salute delle persone e per questo è fondamentale aggiornarsi sulle normative e saper leggere le etichette dei prodotti.

Si ricorda che CNA FVG ha organizzato un corso di formazione gratuito al fine di comprendere le formulazioni del cosmetico per utilizzarlo al meglio e poterlo proporre con maggiore professionalità:

INCI E PELLE

LUNEDì 6 NOVEMBRE 2023
9.00 -13.00 / 14.00 -17.00
presso HOTEL Là DI MORET (UDINE)

DOCENTE: UMBERTO BORELLINI, COSMETOLOGO
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

Per maggiori informazioni QUI