3 minuti con… I FRATELLI PRAMPARO della TERMOSERVICE di SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO

Vent’anni fa…

Se da bambino gli avessero posto la fatidica domanda “Che cosa vuoi fare da grande?”, Marco Pramparo avrebbe risposto entusiasta “Il termo-idraulico!”. Questo mestiere lo appassiona da sempre, tanto da – oggi che è diventato “grande” – insegnarlo alle nuove generazioni di artigiani. Con il fratello Fabio Pramparo è titolare della Termoservice di San Michele al Tagliamento.

Nuova sede

Stabile nuovissimo (inaugurazione prevista nel 2025, in occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione), ampio (500 mq tra uffici e magazzino) che accoglie impiegate storiche (c’è davvero chi ha visto “crescere” i fratelli Prampero, non solo professionalmente), ma soprattutto esperti tecnici manutentori del settore termoidraulico e climatizzatori. Una grande famiglia le cui regole si basano su un rispettoso confronto, armonia, affiatamento.

Fratelli e soci accomunati dalla stessa passione

Dopo il triennio di studi alla scuola professionale come impiantista di condizionatori, Marco Pramparo completa la scuola con altri due anni, fino all’ottenimento del diploma. Si fa le ossa in aziende del posto, poi nel 2005 apre la sua attività: “Eravamo solo in due, oggi i dipendenti sono 15”, afferma con orgoglio. Nel 2008 entra in società Fabio che, nel frattempo, ha completato il medesimo percorso di studi del fratello maggiore, ed oggi è il responsabile tecnico esterno della Termoservice.

Formazione: nel futuro c’è l’Accademia delle donne!

Il focus di Marco è l’amministrazione, assieme alla formazione: oggi Pramparo, 42 anni, forma e istruisce i nuovi artigiani esattamente lì dove lui, da ragazzo, ha imparato i segreti del mestiere. Il suo laboratorio termoidraulico è moto seguito (e si auspica che le istituzioni sappiano valorizzare anche in futuro l’importanza di queste realtà). Pure Fabio, 36 anni, punta sulle nuove leve… ma se fossero donne? “Il nostro sogno è di creare un’Accademia al femminile. Riteniamo che le donne siano adattissime per questa professione, che richiede problem solving e precisione, soprattutto nella redazione dei documenti richiesti”.

Contatti

I marchi di assistenza tecnica Termoservice Snc, certificata ISO 9001:2015, sono tra i più noti ed importanti (per le Fonderie Sime la ditta dei Pramparo è il centro pilota per il Fvg). Il bacino di utenza comprende Pordenone, la bassa friulana, Lignano, Caorle, Bibione.

Info:  0431 578091 – assistenza@termoservice.info – http://www.termoservice.info/


Progetto CNAFVG, Rubrica a cura di Elena Pezzetta Ufficio Comunicazione

Video intervista a cura di Rosalba Tello, con la collaborazione di Alessia Adamo