La Camera di Commercio di Udine e Pordenone ha inviato una comunicazione alle imprese NON in regola con i requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di MECCATRONICA e che, ad oggi, esercitano l’attività di autoriparazione con abilitazione alla sola sezione “meccanica motoristica” o alla sola sezione “elettrauto” e che risultano non aver completato il procedimento di regolarizzo della propria posizione.

Il termine “ultimo” per regolarizzare la posizione è il prossimo 5 gennaio 2024.

Si invitano le imprese delle ex province di Gorizia e Trieste a verificare la propria situazione presso la CCIAA della Venezia Giulia.

Nella stessa comunicazione si specifica che nei territori delle ex province di Pordenone e di Udine sono stati attivati in più corsi di 40 ore per la riqualificazione meccatronica ed è ancora possibile partecipare a nuovi corsi.

L’ultimo corso è in fase di organizzazione da parte di ENAIP FVG ( corso di formazione per Tecnico Meccatronico – Integrazione Elettrico-Elettronico) vedi Link Enaip con inizio nella prima settimana di ottobre.

In caso di mancata regolarizzazione al 5 gennaio 2024, il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l’impresa e dovrà comunicare la cessazione/sospensione della propria attività.

In assenza di questa comunicazione l’Ufficio del Registro Imprese/Albo Imprese Artigiane dovrà avviare il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto, con conseguente divieto di prosecuzione dell’attività in essere.

NOTA: coloro che sono in possesso di un solo requisito, tra meccanico/motorista o elettrauto ed hanno superato l’età del pensionamento per vecchiaia devono frequentare il corso

Antonio Cantarutti, 15/09/2023