Alimentare e Pane, novità per il FVG

Contratto rinnovato

 

Nuovo contratto di lavoro per chi opera nel settore alimentare e del pane in Friuli Venezia Giulia. Scaduto nel 2019, il nuovo contratto si applica da questo mese alle aziende artigiane e a chi ha meno di 15 dipendenti. Alla firma del rinnovo erano presenti il presidente regionale CNA FVG Maurizio Meletti con il segretario regionale Roberto Fabris e la responsabile servizio sindacale CNA FVG Laura Cosatto, il presidente di Confartigianato Fvg Graziano Tilatti, i sindacalisti Stefano Gobbo e Marco Savi per Fai-Cisl Fvg, Maurizio Comand e Nicola Dal Magro per Flai Cgil Fvg, Piero Paolo Guerra e Alberto Bolognini per Uila-Uil Fvg.

 

Le novità

Soddisfatto per il rinnovo del contratto in tempi rapidi il presidente regionale Cna Maurizio Meletti, “a dimostrazione che la bilateralità artigiana è un valore intrinseco che non nasce sui tavoli ma all’interno delle aziende, dove i collaboratori sono come dei familiari”. Fra le novità apprezzate dalla CNA, il lavoro a intermittenza che permette di tamponare la carenza di personale in momenti di difficoltà. La novità assoluta è infatti rappresentata dalla possibilità di applicare il lavoro a chiamata, istituto contrattuale che fino a ora non includeva l’artigianato e riguardava solo si pubblici esercizi. Il Fvg è la prima regione ad introdurlo, a titolo sperimentale, per circa un anno (dal 1° marzo di quest’anno al 28 giugno del 2025). Il nuovo contratto definisce meglio la posizione del “pony express”, inquadrandolo come fattorino di 6° livello, prevede inoltre l’indennità di cassa per i panificatori.

 

Il settore

Il settore Alimentaristi-Panificatori in Friuli Venezia Giulia conta 1.331 aziende artigiane attive per 6.031 persone addette tra personale dipendente e non, secondo l’aggiornamento al 30 settembre 2023 dell’Ufficio Studi Confartigianato Imprese Udine su dati Unioncamere Infocamere. Le imprese interessate al contratto sono il 65% del totale, pari a 867 unità. I lavoratori dipendenti sono 4.141, in media 4,8 dipendenti per impresa. Negli ultimi 15 anni, dal 2009 a oggi, le imprese artigiane con dipendenti del settore alimentare hanno avuto un trend di crescita, passano da 811 unità del 2009 alle 867 del 2023. In quest’arco temporale il settore ha sostanzialmente tenuto, arrivando a toccare le 915 imprese con personale dipendente nel 2018.

 

Numeri

  • Aumento del 2% del Premio territoriale regionale;
  • Una tantum di 220 euro complessivi che sarà erogata ad aprile 2024 e aprile 2025 ai lavoratori in forza alla data del 31/12/2023 per la copertura della carenza contrattuale per il periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023;
  • Introduzione a livello sperimentale e per un anno del lavoro a chiamata per complessive 52 giornate, ferie e permessi solidali;
  • Conferma delle iniziative di welfare aziendale.

Per maggiori info contattaci