CIGUA PALMERA, CAROCABANA: SU BORSE E ABITI TUTTI I SIMBOLI DEI CARAIBI

La “cigua palmera”, l’uccellino tipico dei Caraibi, dipinta a mano su borse assieme a rose dai colori accesi come quello della regione di Bayahibe, la pianta nazionale di Santo Domingo; i cappotti “carocabana” ispirati alla tradizionale camicia militare dei rivoluzionari cubani (la chacabana, portata a Cuba, secondo gli storici creoli, dal generale dominicano Máximo Gómez, originario di Baní, Repubblica dominicana), eroe dell’indipendenza cubana e uno dei fondatori dell’esercito hondureño), dalle enormi tasche e con bottoni unici. E poi bluse policrome, spiritosi pantaloni a zampa, vestiti su misura per cerimonia o vestiti prêt-à-porter e, naturalmente, abiti da sposa

ABITI ECOSOSTENIBILI

In ognuna delle sue eclettiche creazioni c’è un po’ della storia di Carolina Gutierrez, stilista dominicana giunta a Trieste per amore, oggi apprezzata sarta del capoluogo regionale. Laureata in Arte industriale di moda all’Università autonoma di Santo Domingo, ha disegnato e confezionato abiti per spettacoli, musical, teatro, sfilate. Nel frattempo la sua attenzione viene catturata dall’abbigliamento artigianale realizzato con materiali organico ed ecosostenibili. Nasce così il progetto “Carolina Gutierrez Atelier”, marchio di moda che produce eleganza con responsabilità. Dal 2019 ha portato nella nostra regione un colorato pezzo di Caraibi, proponendo uno stile estroso adattato però ai gusti italiani. Nel suo laboratorio in Galleria Rossoni progetta, disegna, illustra, confeziona e vende abiti personalizzati per donna e bambina.

OSTACOLI, DETERMINAZIONE E PERSERVERANZA… POI IL SUCCESSO!

Gutierrez disegna sin da bambina, trascorrendo ore a ritagliare bambole di carta; intanto osserva ammirata la madre, che cuce vestiti a lei e a sua sorella con tanta dedizione. A soli 8 anni segue un corso pittura per apprendere le tecniche dell’illustrazione; da adulta, la passione per la moda si blocca lungo un percorso irto di ostacoli che la inducono a tornare al “nido”, in cerca di protezione, “ma poi ho ricominciato con più fede – racconta -. La moda era un progetto sospeso della mia vita che volevo portare a termine. E allora con forza e perseveranza ho voluto affrontare le sfide, fino a creare la mia piccola impresa”. La stilista ha aderito all’iniziativa di CNA Federmoda FVG del 4 e 5 novembre “Benvenuti in atelier”, che vede gli artigiani della moda aprire al pubblico negozi e showroom, con laboratori gratuiti sulla propria attività.

UN LOGO D’ARTISTA                                                                                    

Particolare il logo dell’azienda, composto da un orologio da tasca (“simbolo di distinzione del vestire che marca un’epoca”) e dalla firma Carolina Gutierrez. Le due iniziali del nome stilizzate acquisiscono ulteriore significato nel progetto della stilista: “C prende la forma del basco francese,  la G è formata da ago e filo, a indicare l’alta moda. I puntini e i tratteggi formano la cucitura, l’ago dell’orologio simbolizza il trascorrere delle stagioni,  mentre il cuoricino stilizzato di colore rosso indica passione. La firma e orologio hanno una font personalizzata ispirata all’artista Salvador Dalì e ai suoi baffi”.

CONTATTI

L’atelier di Carolina Alcantara Gutierrez si trova in Corso Italia 9 a Trieste, all’interno della Galleria Rossoni. Orario di apertura: da martedì a sabato 11-13, 15-19. Tel. 333.3586201 – 040.652095. Info: https://www.carolinagutierrez.shop/info@carolinagutierrez.shop


Progetto CNAFVG, Rubrica a cura di Elena Pezzetta Ufficio Comunicazione 

Video intervista a cura di Rosalba Tello, con la collaborazione di Alessia Adamo