Impresa del mese

Da crisalide a farfalla: più belle (dentro e fuori) con Ingrid Artusi, consulente d’immagine

Chi non ha mai sognato una “fatina” che, con la sua bacchetta magica, trasformi gli abiti di tutti i giorni in un outfit da urlo tramutando “Cenerentola” in una elegante donna moderna? Magari l’incantesimo continua con sortilegi sul trucco giusto, il taglio e il colore di capelli più adatti al viso e alla carnagione, e infine con un catartico repulisti del guardaroba e un entusiasmante shopping con Ingrid Artusi, consulente d’immagine!

IL GUARDAROBA PERFETTO

Senza scomodare le fiabe, in Friuli esiste davvero una “eroina dell’estetica” in grado di far emergere la versione migliore di noi offrendo tanti consigli e suggerimenti per trovare uno stile personale, aumentare l’autostima, o semplicemente arrivare a guardarsi allo specchio con maggiore consapevolezza. Si chiama Ingrid Artusi, fa la consulente d’Immagine ed è una dinamica mamma “bis” che ha fatto della sua passione per la bellezza una professione. Accompagna le clienti (ma vi sono sempre più uomini”) in un percorso che aiuta a valorizzare il loro aspetto dando risalto ad ogni dettaglio, non solo esteriore. Ecco come: la professionista individua i colori che illuminano la bellezza naturale, seleziona stili di abbigliamento che esaltano la figura, organizza l’armadio e ostruisce un guardaroba perfetto, crea abbinamenti con i capi che già si posseggono, aiuta ad acquistare in modo più mirato e a scegliere che cosa indossare nelle occasioni speciali.

CHI E’ INGRID ARTUSI

Ingrid, 34 anni, due figli piccoli, veneta, vive vicino a Udine (366 2566088​info@ingridartusi.com). Laureata in Pubbliche Relazioni, ha lasciato un ottimo lavoro a tempo indeterminato perché aveva “urgenza di comunicare altro”, in primis attraverso il colore. Per seguire il suo progetto di ricercatrice del bello, si rimette a studiare presso l’Esr Italia, l’unico organismo di formazione italiano certificato a proporre un corso qualificante nell’ambito della consulenza, accreditato Aici – associazione internazionale consulente d’immagine. Udine non è Milano, ma Artusi accetta la sfida di mettere radici in un terreno fertile (“c’è curiosità, si tratta di una figura qui ancora poco conosciuta”), e la sua clientela cresce di giorno in giorno. Con un ciclo d’incontri si veicola il messaggio del body positivity, soprattutto dopo una gravidanza o in fasi della vita in cui si assiste a un cambiamento fisico. Il target è femminile, età media 40 anni, “ma sto lavorando anche con alcuni uomini: sono molto oggettivi e di solito hanno in armadio già i colori giusti”.

ARMOCROMIA E BODYSHAPE

La consulenza parte con l’armocromia, che consente di conoscere la palette che valorizza il mix cromatico naturale del viso (incarnato, colore degli occhi e dei capelli), e di ricevere consigli sui colori più valorizzanti in termini di abiti, accessori, make-up, capelli. Si passa poi al bodyshape, ossia la valutazione della struttura morfologica, con la misurazione delle varie proporzioni del corpo; “serve ad identificare i punti di forza ed eventualmente quelli più critici, a capire come valorizzare i primi e camuffare i secondi”. Ingrid in questa fase insegna a creare abbinamenti efficaci, in linea con la personalità, consigliando modelli, colori, forme, tessuti più adatti a valorizzare le forme. ​​Dopo l’incontro (la consulenza si svolge preferibilmente a casa per poter provare direttamente i capi dal proprio guardaroba) si riceve un report con tutti i consigli personalizzati, segue poi un mese di follow-up, durante il quale Ingrid resta a disposizione per ulteriori suggerimenti.

L’ARMADIO CHE VORREI

Piace molto, ma è al contempo è assai temuto, il servizio “Professional organizer – L’armadio che vorrei”,il cui obiettivo è di tenere solamente capi che veramente si indossano e facilmente combinabili tra loro. Riorganizzando gli spazi in modo funzionale, ordinato, dove tutto è ben visibile e al suo posto, si ha una situazione chiara di ciò che si possiede. Ingrid aiuta a stilare una lista degli abiti che mancano, per fare poi uno shopping mirato e intelligente. Dopo qualche giorno, si riceve una scheda di riepilogo della consulenza, in modo da poter continuare a gestire l’armadio in autonomia. “L’analisi dell’armadio, che arriva alla fine delle consulenze, fa molta paura. “Oddio, adesso mi butta tutto”, si pensa. Invece no, semmai assieme si capisce cosa valorizzare e perché teniamo cose che non indossiamo, magari solo per ricordo. E allora, in tal caso, ridiamogli vita! Altrimenti lo salutiamo. Spesso si tratta di capi legati a un passato che pesa e che bisogna sbloccare”.

Il percorso si chiude con lo “Shopping tour” (disponibile anche per piccoli gruppi) nelle vie del centro di Udine, Pordenone, Trieste, oppure in uno degli outlet della zona o nel centro commerciale più vicino. “Si fissa il budget di spesa, si colmano le lacune del guardaroba, oppure si cercano outfit per occasioni speciali”. La consulenza può avvenire anche online: prima dell’incontro in diretta si inviano ad Ingrid fotografie e alcuni brevi questionari, segue poi l’esito a seconda della consulenza scelta: analisi della stagione armocromatica, book della silhouette, quaderno di stile, report del guardaroba (compreso nel servizio un mese di follow-up).

“Il viaggio con noi stesse porta all’accettazione della propria fisicità, in cui immagine ed essenza si sintonizzano. Se è vero che la nostra immagine arriva prima delle parole, allora dobbiamo trovare in noi il nostro migliore vestito. Io fotografo al primo appuntamento e all’ultimo. Tutte notano che non è il vestito ad essere diverso, ma la luce che emanano”.


Progetto CNAFVG, Rubrica a cura di Elena Pezzetta Ufficio Comunicazione 

Video intervista a cura di Rosalba Tello, con la collaborazione di Alessia Adamo